Idee e Strategie

Nel mondo del business attuale chi non ha un'idea precisa di marketing, anche se ha un buon prodotto/servizio, rischia di scomparire nel mare delle offerte di chi è più aggressivo commercialmente.


L'offerta di servizi nel mondo del marketing e comunicazione è molto varia, e forse fin troppo specialistica: aziende che offrono siti web, aziende che offrono pagine facebook, o che offrono servizi di posizionamento sui motori di ricerca, o servizi di email marketing. 


Tutti servizi importanti che necessitano di essere accomunati da un'idea portante. E' necessario avere una visione chiara di cosa si vuole ottenere ed una serie di azioni di marketing coordinate che portino l'azienda a raggiungere gli obiettivi che si è prefissa. 


I risultati del marketing risultano evidenti nelle richieste di servizi/prodotti aumentate, ed un forza vendita più impegnata a fare appuntamenti anziché a contattare la clientela potenziale.


Ogni azienda è diversa nel potenziale e nelle caratteristiche e richiederà un'analisi precisa per stabilire esattamente in che modo si potranno raggiungere gli obiettivi prefissati.


Per spiegare meglio che cosa intendo vi illustro che cosa ho fatto per la mia azienda, così diventa più facile comprendere nella pratica come le varie azioni di marketing pubblicizzate a gran voce ovunque, richiedano una brillante strategia per causare gli effetti desiderati.


Mi occupo di formazione e consulenza da 25 anni e sono sempre andato bene vivendo di passaparola. Avendo clienti contenti è sempre stato facile procurarmi nuova clientela senza sforzo.


Ma il mondo della comunicazione nel business è cambiato ed ho dovuto prendere atto che era meglio se mi adeguavo ai nuovi modi di comunicare se volevo continuare ad avere un business di successo.


Il primo passo è stato avere un sito internet istituzionale ben fatto




Dopo una prima soddisfazione iniziale però ho scoperto che essere "in vetrina" su internet non significava fiumi di persone che mi contattavano come mi ero inizialmente immaginato.


Ci tengo a precisare che tutto il lavoro da qui in poi l'ho fatto in modo completamente autodidatta. Se devo insegnare come fare marketing ai miei clienti ho pensato che avrei dovuto sperimentare in prima persona come si faceva, e quindi invece di affidarmi ad aziende esterne di web o comunicazione ho preferito imparare sulla mia pelle.

Ho creato un mio blog per rendere note le iniziative e pubblicare le testimonianze delle mia clientela



Ristudiandomi il materiale sul marketing mi sono illuminato realizzando che stavo cercando di pubblicizzare un'azienda invece che uno specifico prodotto/servizio. Quindi mi sono attivato ed ho creato dei mini siti per ognuno dei miei servizi. 


Corsi di comunicazione



Corsi di vendita



Corsi di Leadership



Le cose hanno iniziato ad andare molto meglio, e mi sono procurato dei clienti nuovi con più facilità. Adesso non dovevo tralasciare di essere presente sul nuovo strumento di comunicazione sociale: Facebook !!
Ho creato una pagina istituzionale per la mia azienda



ed un gruppo per condividere notizie su Facebook


ho realizzato anche un canale Vimeo con clip dai miei corsi


Adesso che la mia presenza sul web ha iniziato ad essere visibile è il momento di partire con campagne di email mirate. Ho comprato SendBlaster ed ho iniziato a mandare fuori email alle mie liste


Le email le ho preparate spingendo singoli servizi e mettendo nelle email dei link che facevano andare i potenziali clienti sui siti che avevo precedentemente  preparato





Come risultato di questo lavoro basta andare su google e digitare: Analisi aziendale gratuita e chi c'è in prima pagina ?


Eccomi, posizione visibile raggiunta. Senza investire denaro in "Servizi di posizionamento nei motori di ricerca" ma creando un posizionamento naturale facendo sì che la potenziale clientela vada a vedere i vostri siti.

Ho lavorato ulteriormente nell'invio di email mirate ed ho raggiunto un buon risultato. Digitando le parole "dirigere aziende" su google, 9 su 10 risultati (non sponsorizzati) della prima pagina sono i miei:


Senz'altro c'è ancora molto da fare. La cosa importante è che tutti questi strumenti funzionano se inseriti in un piano generale. Le idee devono essere chiare e tutto deve essere coerente per ottenere un risultato apprezzabile in termini di risultati e visibilità.

Sono a vostra disposizione per aiutarvi ad elaborare un piano marketing adatto alla vostra azienda.

Aspetto le vostre richieste